In cucina serve davvero poco per preparare un piatto semplice ma gustoso: bastano prodotti di alta qualità, una buona dose di creatività e un po’ di tempo, quanto basta. Quella che vi proponiamo oggi è un’insalata di arance, tutta made in Sicily.
Ingredienti per quattro persone:
- 6 arance
- due finocchi
- scalogno (cipolletta)
- una decina di olive verdi
- due-tre filetti di acciughe per insaporire
- 50 g di noci sgusciate
- olio extravergine di oliva
- pepe
- zucchero a piacere
Come preparare l’insalata di arance?
Una buona insalata si prepara a partire da una buona materia prima. Per questo per la nostra insalata abbiamo scelto le arance biologiche di Ribera, un concentrato di vitamina C e di bontà ormai noto in tutto il mondo. Mettiamoci all’opera!
Per prima cosa lavate le arance, privatele della buccia e della parte bianca che può risultare amarognola e tagliatele a fette. Lo stesso fate con i finocchi e lo scalogno: lavateli, eliminate le estremità e la parte più esterna e tagliateli in fette sottili (in questo caso, se preferite, potete usare una mandolina).
Dedicatevi ora a tagliare le olive (noi abbiamo usato la varietà Nocellara del Belice) e le acciughe sott’olio.
Unite tutti gli ingredienti all’interno di un’insalatiera, condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di pepe (a piacere potrete aggiungere anche un po’ di zucchero) e servite.
Come avrete notato nella ricetta non abbiamo usato il sale per condire la nostra insalata poiché le acciughe e le olive contribuiscono da sole a dare al piatto la giusta sapidità.
Ecco un contorno semplice e veloce da preparare, senza per questo rinunciare al gusto e alla fantasia.